C’è un collegamento tra Snus e Caner? Conoscere in dettaglio

notizia

Lo Snus è un prodotto a base di tabacco senza fumo, umido e macinato che viene venduto sia in confezioni che sfuso. Questo prodotto è commercializzato in quanto è meno dannoso del fumo. Va posizionato tra il labbro superiore e la gengiva e necessita di succhiare per circa 30 minuti. È molto diverso dal tabacco da masticare, poiché non include lo sputo. È stato prodotto circa 200 anni fa in Svezia e viene prodotto anche negli Stati Uniti.

Due to the increased demand for Snus, there are many products that are manufactured, but they differ in nicotine and other chemical content. The usage of snus is quite controversial from the time it is manufactured.

Sai che lo snus è benefico o dannoso?

Le agenzie sanitarie statunitensi sono contrarie all’uso dello snus e l’Unione europea ha vietato lo snus dopo aver conosciuto gli effetti dannosi e che creano dipendenza della nicotina. Ma i produttori di tabacco da fiuto affermano che consumare tabacco da fiuto non causa danni rispetto all’inalazione di nicotina. Il tabacco da fiuto non si brucia; pertanto, non viene inalato fumo. Ciò dimostra che non ci sono effetti peggiori dello snus presente.

Inoltre, alcune persone e sostenitori dello snus affermano che è utile per fermare la dipendenza dal fumo. In particolare, in Svezia, è stato osservato che il tasso di fumo è diminuito poiché gli uomini stanno passando allo snus. I ricercatori hanno anche scoperto che il tasso di cancro ai polmoni è diminuito insieme al numero di morti e malattie cardiovascolari.

Lo Snus causa il cancro?

Questa è una domanda complessa poiché variano gli studi sullo snus. Alcuni studi dimostrano che il rischio di cancro aumenta a causa dell’uso di snus, ma alcuni non sono d’accordo e dicono il contrario. Esistono differenze nei periodi di tempo e nei gruppi di popolazione studiati. Gli studi devono includere gli altri fattori che possono causare un rischio di cancro come il peso corporeo, l’uso di alcol, il fumo, che a volte non sono inclusi.

Facci sapere di alcuni degli studi su cancro e snus:

Cancro orale e Snus

Il fumo di tabacco è uno dei principali fattori che causano i tumori orali. Uno studio è stato condotto nel 2008 che mostra che i consumatori di tabacco senza fumo hanno meno rischi di cancro orale rispetto ai fumatori. Uno studio del 2013 mostra che i prodotti snus hanno una forte connessione tra il cancro delle gengive e delle guance e l’uso di tabacco senza fumo.
Uno studio nel 2012 è stato condotto in svedese, che riporta che molti uomini con cancro orale hanno concluso che il tabacco da fiuto non è dannoso come il fumo e, di fatto, è un’ottima alternativa al fumo.

Cancro al pancreas e Snus

Il fumo è considerato un fattore di rischio per il cancro del pancreas. È stata condotta un’analisi che ha rilevato che il maggior rischio di cancro al pancreas per i fumatori è del 74%, mentre il maggior rischio per gli ex fumatori è solo del 20%. I risultati del rischio del tabacco senza fumo non sono chiari. Alcuni studi mostrano che esiste un alto rischio di cancro al pancreas, mentre altri non hanno trovato alcuna prova.